Il Condominio


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 1303 - pubb. 05/10/2008

Reclamo della sospensione della delibera e consegna dell'avviso di convocazione dell'assemblea condominiale

Tribunale Isernia, 09 Luglio 2008. Est. Maria Luisa Messa.


Condominio – Impugnazione di delibera assembleare – Provvedimento di sospensione ex art. 1137 cod. civ. – Natura cautelare – Reclamabilità ex art. 669 terdecies.

Condominio – Avviso di convocazione dell’assemblea – Previsione nel regolamento di particolari forme di consegna – Consegna a mani – Idoneità.



Poiché il provvedimento con il quale il giudice istruttore decide, ai sensi dell’art. 1137 c.c., sull’istanza di sospensione di una delibera assembleare ha sicuramente natura cautelare, contro tale provvedimento è consentito il ricorso allo strumento del reclamo di cui all’art. 669 terdecies c.p.c.. (Roberto Cicerone) (riproduzione riservata)

Anche se il regolamento condominiale impone particolari modalità di notifica, la consegna brevi manu dell’avviso di convocazione dell’assemblea condominiale è idonea a garantire l’effettiva conoscenza dell’atto al pari – e anche di più – della raccomandata con avviso di ricevimento prevista dal regolamento condominiale. (Roberto Cicerone) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell'Avv. Roberto Cicerone


Massimario, art. 669terdecies c.p.c.


Il testo integrale