Diritto Societario e Registro Imprese


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 7174 - pubb. 14/05/2012

Estensione del diritto del socio della S.r.l. ai documenti contrattuali ed al magazzino

Tribunale Macerata, 26 Settembre 2007. Est. Reale.


Società a responsabilità limitata – Diritto del socio di consultare i libri sociali ed i documenti relativi all’amministrazione – Limitazione alla sola visione – Esclusione – Diritto di estrarre copia della documentazione controllata – Sussistenza.

Società a responsabilità limitata – Diritto del socio di consultare i libri sociali ed i documenti relativi all’amministrazione – Diritto di accedere al magazzino al fine della verifica delle situazioni dichiarate con quella reale – Esclusione.



Il diritto del socio di consultare i libri sociali ed i documenti relativi all’amministrazione (2476, comma 2, c.c.) comprende anche il diritto di estrarre copia della documentazione controllata non solo in relazione ai documenti particolarmente complessi ed importanti nella vita sociale, ma anche a documenti relativi a rapporti continuativi o contrattuali complessi o che implicano la valutazione di professionisti di diversi settori ovvero che riportino lo svolgimento di attività collegiali. (Giuseppe Contigiani) (riproduzione riservata)

Il diritto del socio di consultare i libri sociali ed i documenti relativi all’amministrazione non si estende alla possibilità di accedere al magazzino al fine della verifica delle situazioni dichiarate con quella reale fermo restando la possibilità per il socio di apprendere altrimenti elementi idonei a tale verifica. (Giuseppe Contigiani) (riproduzione riservata)


Segnalazione del Dott. Contigiani Giuseppe


Il testo integrale