Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 8239 - pubb. 19/12/2012

Contratto di locazione pendente, subentro o recesso del curatore, conseguenze

Tribunale Udine, 07 Novembre 2012. Est. Mimma Grisafi.


Opposizione allo stato passivo - Facoltà di sollevare nuove eccezioni - Ammissibilità.

Contratto di locazione - Fallimento del conduttore - Subentro nel contratto da parte del curatore - Pagamento canoni - Prededuzione - Indennità di occupazione - Equo indennizzo.
 
Contratto di locazione - Comunicazione di recesso del curatore - Mancato rilascio - Pagamento dell'indennità di occupazione e di equo indennizzo per anticipato recesso.



Sia il creditore istante che la curatela fallimentare (costituendosi tempestivamente nei dieci giorni prima dell'udienza) possono sollevare in sede di opposizione nuove eccezioni rispetto alla fase così detta necessaria, sicché sono ammissibili le eccezioni svolte dalla curatela per la prima volta in sede di opposizione. (Francesco Gabassi) (riproduzione riservata)

Qualora il curatore non si avvalga della facoltà di sciogliersi anticipatamente dal contratto egli subentra automaticamente ai sensi dell'art. 80 l.f. nel rapporto locatizio ed assume per l'effetto l'obbligo di pagamento dei canoni sino al recesso, essendo inefficace la clausola che eventualmente preveda la risoluzione di diritto del contratto di locazione in caso di fallimento della parte conduttrice. Gli importi così maturati dovranno pertanto essere ammessi al passivo in prededuzione, trattandosi di obblighi sorti in occasione oltre che in funzione della procedura concorsuale. (Anna Serafini) (riproduzione riservata)

Nell'ipotesi in cui alla comunicazione di recesso non segua l'immediato rilascio dell'immobile, il curatore sarà altresì tenuto al pagamento di un'indennità di occupazione oltre che di un equo indennizzo per l'anticipato recesso, fino alla riconsegna del locale. (Anna Serafini) (riproduzione riservata)


In collaborazione con www.unijuris.it


Massimario, art. 80 l. fall.

Massimario, art. 99 l. fall.


Il testo integrale