Crisi d'Impresa e Fallimento


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 9753 - pubb. 27/11/2013

Concordato misto, liquidatorio e con continuità aziendale: individuazione della disciplina applicabile in presenza di affitto di azienda senza obbligo di acquisto

Tribunale Patti, 12 Novembre 2013. Est. Saija.


Concordato con continuità aziendale - Affitto di azienda in esercizio precedente alla domanda di concordato - Prosecuzione dell'attività per mezzo dell’affittuario dell'azienda, senza obbligo di acquisto - Fattispecie di cui all'articolo 186 bis L.F. - Insussistenza.



Ove l’imprenditore abbia concesso in affitto la propria azienda in epoca precedente alla presentazione della proposta concordataria – avanzata ai sensi dell’art. 186 bis L.F. – e in quest’ultima si preveda la prosecuzione dell’attività per mezzo dell’affittuario della stessa azienda, senza che sia contestualmente previsto un obbligo di acquisto a suo carico entro un dato termine, non può trovare applicazione la speciale disciplina dettata dall’art. 186 bis L.F., non potendo qualificarsi la fattispecie come concordato con continuità aziendale. (Salvatore Saija) (Riproduzione riservata)


Massimario Ragionato



Segnalazione del Dott. Salvatore Saija


Il testo integrale